Blog

Il mondo delle tecnologie dal mio punto di vista.

Nuovi incentivi Brevetti

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MSE) – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi –  ha promosso un articolato programma di azioni e strumenti a supporto dello sviluppo e della competitività del sistema imprenditoriale – PACCHETTO INNOVAZIONE – in linea con le traiettorie di sviluppo tracciate dall’Unione Europea indicate nella Comunicazione Europa 2020 “Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”. Leggi tutto

Pannelli fotovoltaici: uno sguardo al futuro

Pannelli fotovoltaici: come sopperire agli sbalzi di produzioneI pannelli fotovoltaici hanno due problemi principali: un’efficienza ancora molto bassa, che rende l’energia prodotta poco conveniente, e la difficoltà a immagazzinare l’elettricità.
Un ingegnere statunitense della Duke University, nel North Carolina, ha creato un sistema di pannelli solari che sono capaci di trasformare una miscela di acqua e metanolo in idrogeno, da utilizzare subito grazie a una cella a combustibile, o da immagazzinare in un serbatoio per poi rifornire la fuel cell quando è necessario, di notte o d’inverno, per esempio.

Leggi tutto

Auto elettriche: sensibilità economica nella progettazione

Auto elettriche: il futuro.Elettrica, solare, a idrogeno, ad aria compressa, magnetica. Motori alimentati dal sole e dal vento, spinti da batteri diligenti per batterie biologiche o da alghe marine. Mezzi costruiti con carrozzerie biodegradabili al cioccolato, di bambù, di canapa. Che volano, navigano, percorrono quattrocento chilometri con un litro. In rete, magari che si guidano da sole, inibite al contatto con altri mezzi.”
Delirio da onnipotenza tecnologica o forse un modo per non cambiare nulla? Leggi tutto