Brevetti e progetti – Showcase

Le soluzioni brevettate sono numerose e spaziano in tutti i campi della produzione industriale e manifatturiera.


In questa pagina vengono presentati i casi più significativi dal punto di vista dell’innovazione e del contenuto tecnologico.

Applicazioni eoliche: ridurre i costi è possibile

Applicazioni eoliche: ridurre i costi è possibile

Ridurre il costo di generazione delle energie rinnovabili è la principale priorità per migliorare la loro penetrazione commerciale, e può essere raggiunto solo grazie a veri miglioramenti tecnologici che consentano l’abbattimento dei costi di realizzo degli impianti e contemporaneamente che portino ad un miglioramento della efficienza degli impianti stessi.
Un fronte efficace sul quale lavorare è sicuramente il miglioramento delle caratteristiche della linea d’assi delle turbine. Leggi tutto

Giunto Irreversibile

Giunto Irreversibile

ll giunto irreversibile Girotto è un dispositivo meccanico che comprende un elemento motore (ingresso) e un elemento condotto (uscita), entrambi mobili rispetto ad una struttura fissa, di solito un telaio o castello.
Le caratteristiche principali del giunto sono la sua grande capacità di trasmissione di coppia e la sua elevatissima sensibilità e precisione di posizionamento. Le forme costruttive del giunto possono essere adattare alle esigenze tecniche dell’applicazione. …

Leggi tutto

Zero Drive

Zero Drive

Lo Zero Drive è un riduttore di velocità realizzato mediante l’applicazione del principio giunto irreversibile e depositato dalla Girotto Brevetti.
Lo Zero Drive può essere realizzato seguendo uno schema di trasmissione a vite senza fine, a cascata d’ingranaggi ed epicicloidale. I campi d’utilizzo variano dai sistemi di posizionamento ad alta precisione a sistemi irreversibili per applicazioni industriali, civili, ecc…

Leggi tutto

Differenziale autobloccante

Differenziale autobloccante

Il differenziale TorSen è molto utilizzato per la grande affidabilità e la scarsità di manutenzione nel corso della vita operativa, dovuta al fatto che non sono presenti al suo interno elementi di attrito; l’unico suo difetto evidente è dato dagli ingombri che sono maggiori dei differenziali autobloccanti a lamelle e dal costo che risulta notevolmente superiore rispetto ai differenziali convenzionali.

Leggi tutto

Variazione continua di velocità ad alto rendimento

Variazione continua di velocità ad alto rendimento

G. rotor è una trasmissione a variazione continua di velocità ad alto rendimento brevettata .

Il suo utilizzo risulta conveniente in tutti quei campi, dove la variazione di velocità in modo continuo, è indispensabile per ottimizzare rendimenti, contenere consumi ed emissioni. Leggi tutto

Evotech

Evotech

Nel 1999 nasce la ditta Evotech srl.
Adriano Girotto ne segue la parte tecnica.
Nell’anno successivo la Pirelli spa commissiona ad Evotech lo studio di un buffer di accumulo/erogazione continuo per il processo di realizzazione delle mescole per pneumatici (CCM – Continuous Compound Mixing). Leggi tutto

Pirelli: The E-Factory

Pirelli: The E-Factory

Nel 2000, la Pirelli spa commissiona ad Evotech lo studio di un buffer di accumulo/erogazione continuo per il processo di realizzazione delle mescole per pneumatici (CCM – Continuous Compound Mixing).
La soluzione proposta da A. Girotto consente ad Evotech di divenire uno dei principali fornitori di impianti per la Pirelli spa. Leggi tutto

Protetto: Centrali a concentrazione solare

Protetto: Centrali a concentrazione solare

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password: